Dottorato Università
Chi siamo
Dottorato
Info

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Chi siamo
Dottorati di ricerca
Il dottorato di ricerca è un corso di studi post laurea, al termine del quale si consegue il titolo accademico più elevato nell'ordinamento degli studi universitari italiani. E' un corso di elevata specializzazione, finalizzato a fornire le competenze necessarie per esercitare presso Università, enti pubblici o soggetti privati attività di ricerca di alta qualificazione.
Possono accedere al dottorato di ricerca coloro i quali siano in possesso di laurea specialistica o di laurea conseguita secondo la previgente normativa ovvero di titolo equipollente conseguito presso Università straniere.   Il Dottorato di Ricerca è il più alto grado di istruzione previsto nell'ordinamento accademico italiano ed è volto all'acquisizione delle competenze necessarie per esercitare attività di Ricerca di alta qualificazione presso Università, enti pubblici e soggetti privati.   I corsi di dottorato di ricerca forniscono le competenze necessarie per esercitare attività di ricerca di alta qualificazione presso università, enti pubblici o soggetti privati.
I corsi di dottorato sono uno dei punti di eccellenza delle Università, che investono molto nella loro organizzazione.
I corsi hanno una durata triennale. Per accedervi occorre essere in possesso della laurea (specialistica o del vecchio ordinamento) o di analogo titolo accademico conseguito all'estero. Il bando di concorso di norma è emanato nel periodo giugno-luglio. Il Dottorato di Ricerca è titolo accademico valutabile esclusivamente nel campo della ricerca scientifica. Gli studi per il Dottorato di Ricerca hanno una durata non inferiore a tre anni e forniscono le competenze necessarie per esercitare, presso università, enti pubblici o soggetti privati, attività di ricerca di alta qualificazione. Gli studi per il Dottorato di Ricerca consistono nello svolgimento di un piano di attività disciplinarmente circoscritto, eventualmente arricchito di apporti interdisciplinari e di programmi di ricerca su tematiche prescelte dagli stessi interessati con l'assenso e la guida del Collegio dei Docenti. Possono presentare domanda di ammissione ai corsi del Dottorato di Ricerca coloro che siano in possesso di laurea specialistica conseguita presso una Università italiana, di un titolo equipollente conseguito all'estero o di laurea conseguita con l'ordinamento previgente al Decreto Ministeriale 509/99.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dottorato

 
Circ. 4 novembre 2002, n. 120.MIUR
Docenti che frequentano corsi di dottorato di ricerca, o che siano titolari di borse di studio o di assegni di ricerca presso Università o enti.
Nota 22 ottobre 1999, n. 1181 INPDAP
Valutabilità, ai fini del trattamento di quiescenza e di previdenza, del periodo di congedo straordinario richiesto per la frequenza dei corsi di dottorato di ricerca. Applicazione dell' art. 2 della legge 13 agosto 1984, n. 476
Decreto Ministeriale 30 aprile 1999, n. 224
Regolamento in materia di dottorato di ricerca
Pubblicato nella Gazz. Uff. 13 luglio 1999, n. 162
Legge 3 luglio 1998, n. 210

Art. 4 Dottorato di Ricerca

Legge 30 novembre 1989, n. 398

Norme in materia di borse di studio universitarie
Pubblicato nella Gazz. Uff. 18 novembre 1997, n. 269.

Legge 13 agosto 1984, n. 476

Norma in materia di borse di studio e dottorato di ricerca nelle Università
Pubblicata nella Gazz. Uff. 21 agosto 1984, n. 229.